Gli spazi della nostra Comunità Riabilitativa

La nostra struttura è disposta su due piani e ha una capacità ricettiva di 15 utenti più un operatore.

Il piano terra della struttura è composto da un’entrata-veranda che conduce alla sala da pranzo e alla cucina. In quest’area è presente anche un bagno per il cuoco, un bagno lungo il corridoio per il personale e gli ospiti, tre stanze da letto complete di rispettivi servizi, una camera per due posti con bagno privato, una camera per l’operatore e una scala con ripostiglio per l’accesso al piano superiore.

Il primo piano è composto da due camere da letto per due posti ciascuna e un bagno.
Davanti alla nostra comunità di recupero vi è un giardino con alberi annesso a un altro cortile con fontana e pesci che in primavera si colora con fiori e piante di molte varietà.

Distaccato dalla casa, ma dentro al cortile si trova una costruzione adibita a lavanderia, uffici e dispensa.

Sempre nel cortile vi è una terza costruzione adibita a magazzino, laboratorio e attrezzeria.

Intorno al fabbricato vi è il terreno coltivato, di proprietà dell’Associazione, di circa sette ettari e alcune serre per il ricovero di animali e attrezzi agricoli.

Tutte queste strutture vengono utilizzate anche per le attività ergoterapiche (assemblaggi, carpenteria leggera, corso di ceramica, ecc...), e per le attività ricreative (con giochi da tavolo e altri).

Abbiamo scelto di dedicare una spazio all’attività laboratoriale espressiva, con la collaborazione anche di professionisti esterni con competenze che spaziano dal teatro alla lavorazione manuale di materiali allo stato grezzo (legno, creata, etc.), che riteniamo fondamentale, al pari dell’attività terapeutica, per riconnettere la persona con sé e facilitare le relazioni interpersonali, a questo si aggiunge l’officina.